A proposito del progetto

Il progetto “Flipped Adult Education” FADE-in dà un’occhiata all’orizzonte degli sviluppi educativi e tiene conto dell’innovazione degli ultimi dieci anni. Ciò provoca lo spostamento dei metodi e delle attività di addestramento. Devono essere portati allo stato dell’arte semplici corsi di insegnamento in loco o corsi di apprendimento misto a tecnologia avanzata.

Formazione per adulti capovolta: la tecnologia autodeterminata migliora l’apprendimento

Pensato fino in fondo, questo dovrebbe essere un insegnamento attivo, un approccio heutagogico con studenti che si autodeterminano, l’uso di contenuti multimediali e un cambiamento nei ruoli di formatore e discente. Il trainer agirà maggiormente come facilitatore dell’apprendimento, gli studenti useranno la tecnologia per creare l’apprendimento auto-diretto. Il consorzio chiama questo un capovolgimento dell’apprendimento seguendo le idee su Jon Bergmann, pubblicato nel suo libro Flipped Learning 2.0 (rivolto a istruzione e formazione professionale).

Per l’educazione degli adulti (EA) i concetti capovolti non esistono e non sono ancora stati pubblicati. Pertanto, il consorzio di 4 fornitori di AE completamente diversi svilupperà questi concetti in modo versatile e pubblicherà i risultati in un eBook (come OER per contribuire all’istruzione aperta).

Gli obiettivi del progetto FADE-in sono lo sviluppo di concetti di corso per l’apprendimento degli adulti usando un approccio capovolto. Ciò significa apprendimento attivo e auto-diretto, per “capovolgere” i ruoli (Trainer → Facilitater, Learner → Adulto autodeterminante con autodeterminazione per il loro apprendimento (approccio heutagogical). La Global Flipped Learning Initiative (GFLI) con Jon Bergman (lo sviluppatore di Flipped Learning) sarà un partner associato al progetto e avrà un impatto con le conoscenze e l’esperienza all’avanguardia di “lanciare l’apprendimento”.

Il consorzio è composto da quattro organizzazioni di EA con un campo d’azione complementare ben distribuito in Europa (Grecia, Spagna, Norvegia, Austria). Ciò garantirà un ampio raggio di esperienza e impatto sul progetto, nonché un risultato versatile rivolto a tutti i gruppi di discenti adulti. Il consorzio in dettaglio è costituito da EBI (Austria), un’istituzione di EA con un proprio dipartimento di ricerca e tecnica incentrato sugli adulti anziani. EDRASE (Grecia) è specializzato in corsi tenuti in luoghi remoti per adulti con ostacoli geografici. Intermezzo Ungdomsorganisasjon (Norvegia), un’organizzazione di EA con focus sugli adulti più giovani, comprese le persone con background migratorio e rifugiati, si concentrerà sull’apprendimento e l’inclusione delle lingue. Asociación Juvance (Spagna) è coinvolta nel lavoro con gli adulti più giovani, molti dei quali con minori opportunità, e si concentra sull’apprendimento interculturale e critico per sostenere gli studenti ad agire come cittadini attivi, creativi, reattivi e di supporto.

Jon Bergmann, lo sviluppatore dell’aula floppata (o apprendimento capovolto) è a capo della Global Flipped Learning Initiative (Colerado, USA), che ha partecipato come partner associato a questo progetto. Impatterà con conoscenza ed esperienza sul progetto; la GFLI supervisionerà lo sviluppo dell’eBook sull’apprendimento degli adulti capovolto.

Le attività del progetto riguardano un’attività di formazione iniziale, lo sviluppo della guida Flipped Adult Learning. Questo eBook fornirà un approccio versatile e linee guida per il “nuovo” apprendimento. L’impatto dei partner avrà cura di una guida versatile che copra vari gruppi target di adulti. Inoltre, gli aspetti dell’inclusione e dell’educazione delle persone con minori opportunità fanno parte della guida. In una formazione finale, ai membri verranno insegnati i risultati della guida.

L’impatto atteso per i partner è lo spostamento della metodologia, i metodi di insegnamento degli adulti mediante l’apprendimento attivo, l’approccio capovolto, i cambiamenti nella relazione trainer-discente e altri elementi sviluppati.
L’eBook sviluppato consentirà anche ad altri fornitori di AE di cambiare il loro insegnamento. I corsi per i formatori delle organizzazioni di AE trasmettono loro i risultati del progetto. I risultati del progetto porteranno un impatto di rinnovamento alle organizzazioni di AE. Questo impatto sarà reso possibile dalla diffusione professionale e intensiva del progetto ai gruppi target.

 

Contatto: info[at]fade-in.eu